VKC Cheratocongiuntivite Vernal

Informazioni medico-scientifiche sulla cheratocongiuntivite Vernal (VKC)

La cherato-congiuntivite vernal (VKC) è una malattia dell’età pediatrica con esordio intorno a 5-6 anni, una durata di 4-10 anni, ed una risoluzione spontanea nella maggioranza dei casi verso la fine della seconda decade. La VKC é considerata una patologia emergente, si calcola che in Italia vi siano circa 5000 soggetti affetti 38000 in Europa, molto impegnativa nella gestione clinica per i possibili, se pur rari, esiti permanenti a livello oculare. E’ una forma a carattere stagionale, dall’inizio della primavera fino all’autunno, diffusa prevalentemente in regioni dal clima caldo e temperato come il Bacino del Mediterraneo, la Penisola Arabica, il Pakistan, l’India ed alcuni Stati dell’Africa Equatoriale.

Congiuntivite di Vernal: parla il pediatra

Congiuntivite di Vernal: parla il pediatra

La cherato-congiuntivite vernal (VKC) è una malattia dell’età pediatrica con esordio intorno a 5-6 anni, una durata di 4-10 anni, ed una…

Leggi tutto

Screening Scolastico della VKC Bari 2013-2014

L'equipe del Dott. Mininni Fabio ha condotto uno screening scolastico in un campione di quasi 700 alunni della scuola primaria…

Leggi tutto
LE  LENTI  DA  SOLE  NEI  BAMBINI

LE LENTI DA SOLE NEI BAMBINI

Prof. Mario Bellizzi Da numerose indagini ( Società Oftalmologica Italiana,Commissione Difesa Vista) risulta che il 51% della popolazione Italiana conosce…

Leggi tutto

Viaggio… Nella Cheratocongiuntivite Vernal

I soci e le famiglie incontrano i medici esperti per compiere insieme, un percorso informativo-scientifico a tappe che va dalla…

Leggi tutto
Vernal: come comportarsi tutti i giorni

Vernal: come comportarsi tutti i giorni

La Cherato-congiuntivite Vernal è una patologia cronica con riacutizzazioni nel periodo primavera-estate che si può presentare con segni e sintomi di…

Leggi tutto
Cheratocongiuntivite in età pediatrica: trattamento con ciclosporina collirio

Cheratocongiuntivite in età pediatrica: trattamento con ciclosporina collirio

pubblicazionimalatirari La cherato-congiuntivite vernal (VKC) è una malattia dell'età pediatrica con esordio intorno a 5-6 anni, una durata di 4-10…

Leggi tutto

replicaleader.com